Le 5 migliori cappe aspiranti del 2024

 migliori cappe aspiranti

Oggi è praticamente impossibile immaginare una cucina senza cappa aspirante, motivo per cui queste sono finite per essere uno degli elettrodomestici più importanti della casa, ma ogni volta ne cerchiamo una che si adatti al design e che elimini completamente l’odore, ci chiediamo: Quali sono le migliori cappe aspiranti sul mercato?

Senza cappe aspiranti tutti gli odori di fumo e vapore si diffonderebbero in cucina e in altre parti della casa, anche il grasso si impadronirebbe della stragrande maggioranza dei mobili, per questo bisogna fare attenzione nella scelta.

Ma decidere tra una cappa e l’altra non è un compito facile e, conoscendone l’importanza, il mercato è pieno di centinaia di modelli con design e caratteristiche diverse. Tanto che finisce per essere normale non sapere quale modello scegliere, motivo per cui voglio aiutarti ad acquistarne una, ho stilato una lista con le migliori cappe aspiranti per farti risparmiare tempo e denaro, guardale attentamente!

Info: Se hai bisogno di una friggitrici ad aria, non esitare a visitare questo post dove analizziamo le migliori friggitrici oil-free sul mercato

Le 5 migliori cappe aspiranti

1. CIARRA CBCB9201

La cosa più notevole della CIARRA CBCB9201 è senza dubbio il suo basso livello di rumorosità, poiché alla sua massima potenza raggiunge un livello di rumorosità di 63 dB, dobbiamo anche tenere conto del suo prezzo basso per una cappa larga 90 cm, poche cappe avranno queste caratteristiche con questa dimensione.

CIARRA CBCB9201

Visualizza su Amazon

Questa cappa ha due modalità di funzionamento, può essere installata in una cucina che non dispone di uscita fumi con la sua modalità di ricircolo, per questo è necessario installare il filtro al carbone, che è incluso in questo modello, e d’altra parte può essere installato normalmente in una cucina dotata di uscita fumi.

I pulsanti si trovano nella parte inferiore della cappa allineati a destra, con questi controlli è possibile modificare il livello di velocità, che ha tre velocità, e si può anche controllare l’illuminazione a LED, situata nella parte inferiore della cappa appena dietro i filtri, assicurandoti di avere sempre una visione sufficiente del cibo cotto.

La sua potenza massima raggiunge i 370m³/h, che possono sembrare un po’ bassi rispetto alle altre cappe di questa guida, ma non è un problema per una cucina di dimensioni normali, e in compenso farà risparmiare sui consumi elettrici poiché ha un livello di efficienza energetica A.

I filtri sono realizzati in alluminio per catturare efficacemente il grasso, l’umidità e il fumo della cucina, allo stesso modo sono facilmente smontabili, con una semplice linguetta, che rende la pulizia abbastanza comoda e veloce.

Il migliore
  • Bassi consumi.
  • Prezzo basso.
  • Finiture e design eleganti.
il peggiore
  • Poca potenza per grandi cucine.

Vedi le recensioni su Amazon

CIARRA CBCB9201 Classe A++ Cappa Aspirante 90 cm 370 m³/h 3 livelli Illuminazione LED-Riciclo o Evacuazione - Camino estensibile -antigrasso in alluminio lavabili- Filtro a Carbone CBCF002X2 Nero
  • EFFICIENZA ENERGETICA: questo aspiratore da cucina di classe energetica A può risparmiare fino al...
  • AREA DI ESTRAZIONE EXTRA GRANDE: questo ventilatore da cucina misura 90 cm di larghezza, con filtri...
  • POTENZA DI ASPIRAZIONE 370 m³/h: la potenza di aspirazione è abbastanza forte da rinfrescare la...
  • SUPERFICIE NERA OPACA: la verniciatura nera smerigliata previene impronte e polvere. È più facile...

2. COMFEE ANGJ64B

L’COMFEE ANGJ64B è una cappa decorativa verticale, ha un design elegante e moderno ed è degno di nota il buon rapporto qualità-prezzo, è ideale per le cucine più moderne grazie alla sua finitura vetro.

La prima cosa che sorprende di questa cappa è il suo design praticamente verticale, questo tipo di cappa riesce a lasciare più spazio libero sul fornello in modo che sia possibile avere una maggiore visione e controllo su ciò che si sta cucinando.

Visualizza su Amazon

Questa cappa è larga 60 cm ed è diventata una delle cappe più popolari grazie in gran parte ai suoi materiali, è abbinata all’acciaio e al vetro che ne esaltano il design, include anche luci a led sul davanti che aiutano a visualizzare la cucina

Questa cappa permette una doppia installazione, può essere installata per uscita fumi o per ricircolo, prevede tre velocità e un aspetto che la differenzia dalle altre è che non necessita di filtri al carbone per l’installazione di ricircolo.

L’altezza del camino è regolabile e facile da installare, ideale per cucine che non hanno un mobile sopra la cappa.

Data la sua potenza, questa cappa aspirante è silenziosa poiché a 400 m³/h, che è la potenza massima, raggiunge un livello di rumorosità di 64 dB, perfetto per una cucina di circa 20 m2, ha una pulsantiera sul davanti per cambiare Tra velocità, controllo della luce LED e accensione/spegnimento, i filtri sono rimovibili per una pulizia facile e veloce.

Il migliore
  • Consumo energetico moderato.
  • Qualità dei materiali.
  • Sistema di illuminazione a LED.
  • Design e finiture moderne.
il peggiore
  • Il design potrebbe non adattarsi a tutte le cucine.

Vedi le recensioni su Amazon

COMFEE' Cappa Aspirante 60 Cm ANGJ64B-60 Vetro Temperato Cappa Cucina Con Touch Screen, Luce A Led, Sistema Di Ricircolo E Canalizzazione E Filtri A Carbone, Nero
  • 【400m³/h Strong Suction】 Una forte aspirazione elimina facilmente i fastidiosi fumi di cottura...
  • 【Doppia modalità di aspirazione a tre velocità】 La cappa COMFEE è applicabile sia al tipo di...
  • 【Filtro antigrasso in alluminio a 5 strati】 La nostra cappa Comfee, dotata di filtri in...
  • 【Semplice e intuitivo】 Uso intuitivo con un pannello operativo chiaro. Il semplice display con...

3. CIARRA CBCB6201

La cappa CIARRA CBCB6201 ha un design piramidale con uno stile semplice e accogliente, ciò che spicca senza dubbio su questa cappa è il suo prezzo e le recensioni degli utenti, è ciò che la rende un grande concorrente rispetto ad altre cappe e la fa classificare tra le migliori cucine cappe.

CIARRA CBCB6201

Visualizza su Amazon

Dispone di alcuni pulsanti situati nella zona in basso a destra, con i quali è possibile regolare le tre velocità di alimentazione e l’illuminazione a LED che si trova sul retro dei filtri in modo che ci sia luce in fondo alla cucina e si possa meglio visualizzare il cotto.

Questa cappa aspirante può essere installata sia con evacuazione verso l’esterno che con ricircolo interno, nei casi in cui non vi sia uscita fumi, grazie ai filtri al carbone, che sono inclusi in questo modello.

La potenza di questa cappa è di 370 m³/h, può sembrare poco, ma il vantaggio di questa è la bassa rumorosità che genera.Il livello di rumorosità di questa cappa è il più basso tra tutti i modelli che vediamo in questa guida, arrivando solo a 63 dB a piena potenza.

I filtri sono facilmente smontabili, il che rende più comoda la loro pulizia, inoltre, l’estensione del camino può essere regolata tra 57,3 e 94,4 cm, il che offre un’ampia gamma di opzioni per diversi tipi di altezza.

Il migliore
  • Facilità d’uso.
  • Prezzo basso.
  • Buone finiture e design elegante.
il peggiore
  • Poca potencia para cocinas grandes.

Vedi le recensioni su Amazon

CIARRA CBCB6201 Classe A++ Cappa Aspirante 60 cm 370 m³/h Cappa da Cucina in Acciaio INOX 3 livelli di potenza illuminazione a LED- Filtro carbone CBCF002X2(Nera)
  • CAPPA A EFFICIENZA ENERGETICA: questa cappa da cucina di classe energetica A può risparmiare fino...
  • SUPERFICIE NERA OPACA: la verniciatura nera smerigliata previene impronte e polvere. È più facile...
  • POTENZA DI ASPIRAZIONE 370 m³/h: la potenza di aspirazione è abbastanza forte da rinfrescare la...
  • DOPPIA MODALITÀ DI LAVORO: Montato a parete e canalizzato all'esterno con un tubo di scarico da 1,5...

4. Klarstein

La cappa aspirante Klarstein è perfetta per aspirare fumo, odori e persino calore, aggiungendo un tocco di design e distinzione alla cucina.

La sua lunghezza è di 60 cm, ma se hai bisogno di una cappa più grande, è disponibile anche da 80 cm, la trovi anche bianca.

Visualizza su Amazon

Ha un sistema di luci a LED per aiutarti a cucinare più comodamente, ha tre livelli di velocità che si controllano attraverso i pulsanti touch frontali che servono allo stesso tempo a rendere il design più omogeneo.

Da segnalare la facilità di pulizia dei filtri, sono facilmente smontabili e possono essere messi anche in lavastoviglie, quindi ci dimentichiamo del lavaggio a mano.

In termini di potenza, questa cappa decorativa ha 347 m³/h alla massima potenza, che, anche se può sembrare poco, la rende ideale per cucine non enormi. A seconda che la tua cucina abbia o meno l’estrazione dei fumi, puoi installarla in modalità di estrazione o in modalità di ricircolo dell’aria con l’aiuto del filtro a carbone.

Il migliore
  • Comandi touch.
  • Efficienza energetica di classe B.
  • Design elegante.
  • Lavabile in lavastoviglie.
il peggiore
  • I controlli si sporcano facilmente.

Vedi le recensioni su Amazon

Klarstein Cappa Aspirante 60 cm, Cappa Cucina, Cappa Filtrante, Scarico: 350m³/h, Illuminazione LED, Pannello Touch, Filtro Antigrasso, Alluminio, Possibilità di Ricircolo, Classe Energetica B, Nero
  • ALTE PRESTAZIONI - Questa cappa aspirante é silenziosa, ha un flusso d'aria di 350 m³/h e una...
  • RISPARMIO ENERGETICO - la cappa cucina di Klarstein é dotata di comoda illuminazione del piano di...
  • FACILE DA PULIRE - la cappa filtrante da 60 cm di Klarstein é in vetro per dare alla tua cucina un...
  • CON FILTRO A CARBONI ATTIVI - Questa moderna cappa cucina aspirabile con finitura in vetro é facile...

5. CIARRA CBCS6506B

Come la maggior parte delle cappe presenti in questa guida, la CIARRA CBCS6506B ha un doppio sistema di aspirazione, uno con uscita verso l’esterno e l’altro con sistema di ricircolo, perfetto per le cucine che non dispongono di uscita fumi.

Ha un sistema di illuminazione che aiuta a non perdere di vista nessun dettaglio delle ricette, inoltre il suo funzionamento è molto semplice, ha tre livelli di estrazione che possono essere adattati in ogni momento a seconda di cosa si sta cucinando.

CIARRA CBCS6506B

Visualizza su Amazon

Il suo design è semplice ma moderno, ha un pannello in vetro curvato che gli dona un tocco di eleganza e aiuta a non sovraccaricare lo spazio che occupa, inoltre si integra perfettamente con il resto dei mobili e degli elettrodomestici.

Il tubo di aspirazione è telescopico, quindi ci sarà un problema nel regolare la cappa all’altezza desiderata, la sua larghezza è di 60 cm e, d’altra parte, i filtri sono facilmente smontabili, il che aiuta molto nella misurazione durante la pulizia.

La potenza massima di questa cappa è di 650 m³/h, il che significa che è sufficiente per una cucina di circa 23 m2, in termini di rumorosità raggiunge i 67 dB alla massima potenza, il che significa che è nella gamma accettabile per queste cappe senza causare disagio nella cottura.

Questa cappa include un filtro al carbone che deve essere sostituito ogni 2 o 4 mesi, questo dipenderà dalle ore di utilizzo, questo è il filtro che dovresti acquistare.

Il migliore
  • Design che si combina in ogni cucina.
  • Sistema di illuminazione incorporato.
  • Cappa versatile e completo.
il peggiore
  • Guida all’installazione un po’ confusa.
  • Un po’ di rumore a piena potenza.

Vedi le recensioni su Amazon

CIARRA CBC6B506 Classe A Cappa Aspirante 60 cm cappa da cucina 370 m³/h in Acciaio Inox & Vetro 3 Velocità Scarico/Aria Ricircolata con Filtro Carbone CBCF004
  • ELEVATA EFFICIENZA ENERGETICA: CIARRA si impegna a sviluppare elettrodomestici più intelligenti ea...
  • ASPIRAZIONE POTENTE E SILENZIOSA: La cappa è dotata di una potente uscita d'aria di 650 m³/h che...
  • DOPPIA MODALITÀ DI VENTILAZIONE: Montato a parete e canalizzato all'esterno con un tubo di scarico...
  • LUCI LED: Configura 2 * 1,5 W luci LED a risparmio energetico, la ventola dell'estrattore fornisce...

Confronto tra le migliori cappe aspiranti

In questa tabella vi mostriamo un confronto tra le cappe aspiranti di cui vi parliamo in questa guida.

*Se consulti questa tabella dal tuo cellulare puoi scorrere con il dito per vedere tutte le colonne.

CIARRA CBCB9201COMFEE' ANGJ64B-60CIARRA CBCB6201Klarstein CIARRA CBCS6506B
Innsky IS-EE003Hisense CH6IN6BXBGCIARRA CBCB6201‎Klarstein AuricaCIARRA CBCS6506B
Velocità33333
Velocità di estrazione370m³/h400 m³/h370 m³/h347 m³/h650 m³/h
Rumore63 dB64 dB63 dB64 dB67 dB
Efficienza energeticaACABA
Lunghezza90cm60 cm60cm60cm60cm
Vedi prezzo Vedi prezzo Vedi prezzo Vedi prezzo Vedi prezzo

Come scegliere tra le migliori cappe aspiranti? – Guida allo Shopping

Acquistare una cappa aspirante non è un’impresa facile, e ancor di più se è la prima volta, inizi a vedere caratteristiche e descrizioni tecniche dei modelli e finisci per leggere cose che nemmeno capisci, quindi, dopo aver recensito le migliori cappe aspiranti in commercio, vi riporto una piccola guida con gli aspetti fondamentali che dovete tenere in considerazione quando acquistate una buona cappa aspirante.

Cos’è una cappa aspirante?

Uno dei grandi elettrodomestici da cucina più conosciuti sono le cappe aspiranti, questi apparecchi sono dotati di una ventola interna che ha la funzione di intrappolare, filtrare ed eliminare fumi, odori, vapori, calore e grassi che provengono dalla cottura, il tutto grazie a al potere dell’aspirazione.

Oltre a questo, le cappe aspiranti hanno un altro importante vantaggio, poiché migliorando la qualità dell’aria facendola circolare, proteggono i mobili neutralizzando grasso e umidità.

Come vedi la cappa aspirante è un elettrodomestico indispensabile in ogni cucina, detto questo ti dirò tutto quello che devi sapere quando acquisti una cappa aspirante.

Potenza di estrazione

La potenza può essere il fattore più importante quando si acquista un aspiratore da cucina, ma non è necessaria una grande potenza, tutto dipende direttamente dalle dimensioni della tua cucina.

Questa potenza è misurata in metri cubi all’ora, e nella scelta della potenza è necessario assicurarsi che la cappa sia in grado di riciclare tutta l’aria della cucina circa 12 volte all’ora, assicurando così che l’aria nella tua cucina rimanga libera per tutto il tempo di odori e fumo.

Per fare il calcolo esatto hai una formula molto semplice che consiste nel moltiplicare la lunghezza della tua cucina per la larghezza e l’altezza, con questo otterrai i metri cubi, ora moltiplica quel risultato per le 12 volte che abbiamo menzionato (o a almeno 6) e con questo otterrai la potenza che dovrebbe avere la tua cucina, facciamo un esempio:

  • Larghezza cucina: 5 m
  • Lunghezza cucina: 4 m
  • Altezza: 2,3 m
  • Pulizia dell’aria all’ora: 10

5 (lunghezza) x 4 (larghezza) x 2,3 (altezza) x 10 (volte all’ora) = 460

460 m³/h è la potenza di cui avresti bisogno per una pulizia ottimale per una cucina di quelle dimensioni.

CIARRA CBCB6201

Tipi di cappe aspiranti

Se parliamo di tipologie di cappe da cucina, possiamo suddividerle in base a diverse caratteristiche, da un lato abbiamo in base al design, e dall’altro in base al sistema di uscita fumi.

A seconda del design possiamo trovare:

  • Cappe a isola: Sono un tipo di cappe decorative ma ancorate direttamente al soffitto perché sono per cucine che si trovano su un’isola, questo le rende un tipo di cappa speciale.
  • Cappe a parete: Sono una nuova tipologia di cappe che si nascondono in bella vista, stanno diventando sempre più comuni nelle cucine di design, come dicevo all’inizio si nascondono all’interno del bancone, ma quando si preme un pulsante, la cappa si apre verso l’esterno e assorbe il fumo, una volta terminata la cottura viene nuovamente nascosto, un esempio potrebbe essere il KLARSTEIN Royal Flush.
  • Cappe integrate: Sono le cappe più tipiche, sono quelle che si nascondono sotto il mobile della cucina, sono quelle che passano di più inosservate visto che sono perfettamente integrate con il mobile, ne esistono di tipo estraibile o telescopico, queste cappe aspiranti sono il meglio quando lo spazio a disposizione in cucina è poco.
  • Cappe decorative: Questi tipi di cappe sono utilizzate anche nelle cucine di design, poiché come indica il nome, fanno parte del design della tua cucina, sono sempre in vista, possono essere le tipiche cappe a parete, semi-verticali o anche verticali .

E secondo il sistema di scarico fumi possiamo trovare:

  • Cappe aspiranti: Questi tipi di cappe sono quelle che vengono poste nelle cucine con uscita fumi, il loro funzionamento è semplice, hanno al loro interno un motore che aspira l’aria e la fa passare attraverso il filtro, che pulisce l’aria. grasso, poi questo fumo filtrato esce dallo scarico fumi della cucina e viene espulso all’esterno. I filtri sono facili da rimuovere e la maggior parte può andare in lavastoviglie per una facile pulizia.
  • Cappe a ricircolo: Questi tipi di cappe vengono poste nelle cucine che non hanno lo scarico fumi, in questo caso l’aria che viene assorbita viene portata ad un filtro che elimina i grassi, successivamente va ad un filtro al carbone che elimina gli odori e filtra l’aria prima di riportarlo in cucina.
Hisense CH6IN6BXBG

Livello di rumore

La rumorosità è direttamente correlata alla potenza della cappa, normalmente maggiore è la potenza la cappa avrà un numero di decibel maggiore e quindi una rumorosità maggiore, ma nei modelli più moderni è stato possibile ottimizzare la resa sonora di quella non è fastidioso anche se la potenza è elevata.

Ma sebbene i rumori siano attualmente altamente ottimizzati, ti consiglio di controllare il numero di decibel che ha, la gamma ideale affinché la cappa non faccia molto rumore dovrebbe essere tra 60 e 70 dB quando è alla massima potenza, in in questo modo potrai cucinare a pieno regime senza avere disturbi acustici.

mejores campanas extractoras

Le misure

La dimensione di una cappa aspirante è direttamente correlata alla dimensione del piano cottura, non è qualcosa che dipende dal design o dal gusto, deve essere almeno una dimensione che copra il tuo piano cottura, e al massimo non deve sporgere molto di più.

Altre dimensioni da tenere in considerazione sono l’altezza della cappa e l’inclinazione, in genere le cappe aspiranti vanno poste ad un’altezza compresa tra 65 e 70 cm, ma se è elettrica l’altezza dovrebbe essere compresa tra 55 e 60 cm , Per quanto riguarda l’inclinazione, bisogna tenere conto della larghezza disponibile e dell’angolo di fissaggio, cioè se la cappa è di 90º o se è più inclinata, perché è importante? Beh, perché se è troppo largo, potrebbe finire per risaltare più del mobile e il risultato finale potrebbe non piacerti.

Pulizia

La cottura normalmente genera fumi e particelle oleose che si disperdono nell’aria, tutto questo viene raccolto dalla cappa aspirante ed è per questo che tendono a sporcarsi facilmente, per mantenere il corretto funzionamento della cappa è necessario mantenere puliti i filtri.

Come accennato in precedenza, i filtri sono molto facili da smontare e ce ne sono alcuni che possono essere messi in lavastoviglie per migliorare la pulizia, ma se i tuoi filtri non sono lavabili in lavastoviglie, ecco una semplice tecnica che manterrà i tuoi filtri sempre puliti.

mejores campanas extractoras

Questa pulizia va effettuata una volta al mese e consiste nel preparare una miscela di 2 cucchiai di sapone, 2 di bicarbonato e 1 cucchiaio di sale, una volta miscelati e con l’aiuto di una spugnetta e di un pennello strofinare la superficie dei filtri To Go togliendo tutto il grasso accumulato, se i filtri non vengono puliti da tempo, può essere utile metterli in acqua calda per qualche minuto in modo che il grasso si ammorbidisca.

Domande frequenti

Quale potenza scegliere per una cappa aspirante?

Per sapere qual è la potenza consigliata di una cappa aspirante devi fare un piccolo calcolo che consiste nel moltiplicare la lunghezza della tua cucina per la larghezza e l’altezza, con questo otterrai i metri cubi, ora moltiplica quel risultato per il 12 volte che devi pulire la cappa della tua cucina ogni ora e in questo modo otterrai la potenza adeguata.

Quanto rumore deve fare una cappa aspirante?

Affinché il livello di rumorosità non sia qualcosa di fastidioso, deve sempre oscillare tra i 60 e i 70 dB quando è alla massima potenza di aspirazione.

E qui concludo con la mia guida alle migliori cappe aspiranti in commercio, spero vi sia piaciuta e vi sia stata utile, se avete domande potete farmelo sapere nei commenti.

L'hai trovato utile?
(Voti: 1 Media: 5)
0 Condivisioni

Lascia un commento