Le migliori friggitrici ad aria del 2024

migliori friggitrici ad aria

A chi non piacciono le buone patatine fritte o le deliziose crocchette? a tutti!, ma si sa che i fritti non sono i cibi migliori, oltre all’odore sgradevole che lasciano, queste friggitrici ad aria sono arrivate per risolvere questi problemi, e se siete qui è perché cercate il migliori friggitrici ad aria.

Queste friggitrici senza olio, conosciute anche come friggitrici ad aria, hanno portato una rivoluzione in cucina, permettono di mangiare più sano, evitando l’odore di frittura e dover pulire metà cucina a causa degli schizzi d’olio.

Ma decidere su una friggitrice è difficile, ne troviamo tanti modelli con forme e composizioni diverse, per questo ho preparato questa selezione delle migliori friggitrici senza olio sul mercato e una guida all’acquisto per aiutarti nella scelta.

Le 5 migliori friggitrici ad aria

1. Innsky IS-EE003

Questa friggitrice Innsky IS-EE003 è una delle più apprezzate e più vendute tra gli utenti, ed è normale, poiché ha una grande velocità di cottura senza bisogno di preriscaldamento, può essere il 30% più veloce di un forno convenzionale.

Innsky IS-EE003

Visualizza su Amazon

Ha una capacità di 5,5 litri, con cui si possono preparare circa 7 porzioni, essendo circolare si perde un po’ di spazio, ma questa non è una cosa molto seria, anzi, può essere utile visto che aiuta nel compito di pulizia , è molto facile da smontare ed è lavabile in lavastoviglie.

Questa friggitrice dispone di 8 programmi predefiniti con i quali vengono eseguite varie attività di cottura: friggere patatine, torta, pizza, gamberi, pollo, bistecca, pesce e pancetta. Ogni programma funziona con un tempo e una temperatura diversi, ma puoi anche modificare questi valori secondo i tuoi gusti anche quando c’è già un programma attivo.

Ha una protezione contro il surriscaldamento che è garanzia di sicurezza, inoltre quando finisci di usarlo non devi preoccuparti di spegnerlo, include lo spegnimento automatico. Ha un libro di 32 ricette per sfruttare al meglio la friggitrice senza olio.

Ha una potenza di 1700W, una bestia, e puoi anche regolare la temperatura tra ‎80ºC e 200℃, che insieme rendono la cottura molto più veloce.

Il migliore
  • Lavabile in lavastoviglie.
  • Funzione di spegnimento automatico.
  • Facile da usare e da pulire.
il peggiore
  • Manuale di istruzioni in formato PDF.

Vedi le recensioni su Amazon

Innsky IS-EE003 Friggitrice ad Aria Calda XXL da 5,5 l, Plastica
  • Capacità XXL: la friggitrice senza olio offre una grande capacità e si adatta a più alimenti. La...
  • Cottura interessante: basta scegliere uno degli 8 programmi di cottura per preparare facilmente i...
  • Fino all'80% in meno di olio: il principio di funzionamento della friggitrice ad aria calda è che...
  • Sicurezza e semplice: il cassetto è dotato di un rivestimento di alta qualità che impedisce la...

2.Princess Digital Aerofryer XL

Con la friggitrici ad aria Princess Digital Aerofryer XL puoi fare più funzioni, non solo friggere, puoi anche grigliare, cuocere e tostare, è un multiuso da considerare.

Princess 182020 Aerofryer XL

Visualizza su Amazon

Questa friggitrice ad aria ha una potenza di 1500W, essendo in grado di riscaldare da 80ºC a 200ºC, il suo schermo digitale e touch lo rendono molto facile da usare. Dispone di 8 programmi predefiniti che puoi modificare in modo semplice e veloce, ma anche, se preferisci modificare la temperatura di un programma specifico, puoi farlo con il pannello di controllo modificando la temperatura di 5 gradi e il tempo fino a 30 minuti .

Il cestello ha una capacità fino a 3,2 L, che consente di preparare fino a 5 porzioni di patatine fritte, e sia il cestello che il cassetto sono rimovibili, il che ne facilita la pulizia anche se non è lavabile in lavastoviglie. Questa friggitrice senza olio include una griglia di separazione che ti permetterà di cuocere due cibi contemporaneamente, risparmiando così tempo e consumi.

Inoltre, se la griglia ti sembra un piccolo accessorio, ti consiglio di prendere questa confezione con la quale puoi preparare molte altre ricette come pizze o cupcakes.

Por último, si esta freidora se te queda un poco pequeña, tienes la opción de hacerte con el modelo de 4.5 Litros o el de 5.2 Litros.

Il migliore
  • Facile da usare e da pulire.
  • Grill per cucinare su due livelli.
  • Prezzo economico.
il peggiore
  • Non lavabile in lavastoviglie.
  • Nessun ricettario.

Vedi le recensioni su Amazon

Princess Friggitrice ad Aria Calda XL 182020, 1500 W, 3.2 Litri, Airfryer senza BPA, 8 Programmi di Cottura, Griglia Inclusa, Nero/Argento
  • Versatile: griglia, arrostisci e cuoci i tuoi piatti preferiti con meno calorie, mantenendo lo...
  • 80% di grassi: friggi gli alimenti solo con l'aria calda, grazie alla tecnologia di circolazione...
  • Facile da usare: le 7 funzioni di cottura, il controllo regolabile della temperatura, il timer...
  • Capienza XL: l'elevata capacità (3,2 l) permette di cuocere patatine per 5 porzioni in una sola...

3. Cecotec Experience

La friggitrice ad aria calda Cecotec Experience 6000 ha un design molto semplice ed elegante, e la cosa più innovativa è che hanno un modello con una finestra in cui puoi vedere come stanno cucinando le tue ricette.

cecotec experience

Visualizza su Amazon

Il cestello ha un rivestimento antiaderente con una capacità di circa 6 litri, è ideale per 7/8 persone, puoi preparare tranquillamente una porzione di pollo e un’altra di patate contemporaneamente. Ha una potenza di 1700W con un range di temperatura che va da 80ºC a 200ºC.

Ha una tecnologia avanzata che rende i cibi croccanti fuori e teneri dentro, puoi regolare i parametri che ritieni convenienti con un tempo che va da 1 a 60 minuti, a cottura ultimata la friggitrice emetterà un suono per avvisarti e si spegnerà automaticamente.

Il compito di pulizia è semplice e veloce, grazie al rivestimento antiaderente il cibo non si attacca quindi questo compito non è un problema, inoltre se lo ritieni necessario puoi mettere il cestello in lavastoviglie.

Dispone inoltre di 9 modalità preconfigurate con le quali il tempo e la temperatura necessari vengono regolati automaticamente in base al tipo di alimento selezionato.

Il migliore
  • Lavabile in lavastoviglie.
  • Funzione di pagamento automatico.
  • Più programmi e funzioni.
il peggiore
  • Le lettere e le finiture si cancellano facilmente.

Vedi le recensioni su Amazon

Cecotec Friggitrice ad Aria Cecofry Experience Window 6000. Air Fryer 1300 W, Capacità 6 L, Tecnologia PerfectCook, Temperatura Regolabile, Finestra, Pannello di Controllo Tattile, 9 Modalità, Timer
  • Friggitrice dietetica che permette di cucinare con un solo cucchiaio di olio, ottenendo risultati...
  • Vasca da 6 litri di capacità per cucinare grandi quantità di cibo. 1300 W di potenza per cucinare...
  • Design moderno e compatto con pannello di controllo touch multifunzione per il controllo del...
  • 9 modalità preconfigurate che impostano il tempo e la temperatura necessari per cucinare diversi...

4. ‎Innsky 5

Qualcosa che mi è piaciuto molto della friggitrici ad aria Innsky 5 è la funzione di programmarla in modo che inizi a cucinare all’ora desiderata, inoltre è utile non solo per friggere, ma anche per cuocere o arrostire un’ampia varietà di piatti per tutta la famiglia.

Innsky IS-EE004

Visualizza su Amazon

Ha una grande capacità di 5,5 litri, con cui è possibile preparare più di 4 porzioni senza alcuno sforzo grazie ai suoi 1700 W di potenza. La sua gamma di temperature, come il resto delle friggitrici in questa guida, va da 80ºC a 200ºC.

Puoi variare la temperatura e il tempo di cottura che desideri fino a 60 minuti, ha anche 7 programmi predefiniti con i quali puoi preparare patatine, torte, pollo, carne, gamberi, pesce, pizza o bacon.

Il suo cestello ha un rivestimento antiaderente senza BPA o PFOA, è quadrato, facile da pulire e adatto alla pulizia in lavastoviglie. Include un libro con 32 ricette di cucina per ottenere il massimo dalla friggitrice, quando finisci di cucinare puoi lasciare la friggitrice accesa, poiché ha una funzione di spegnimento automatico.

Come ho detto prima, una caratteristica che mi piace è l’inizio programmabile per preparare il cibo quando arrivi a casa, devi solo calcolare l’ora e impostare l’ora in cui vuoi che inizi a cucinare, puoi anche cambiare queste impostazioni o la temperatura quando vuoi senza dover aprire il cestello o spegnere la friggitrice.

Il migliore
  • Programmabile.
  • Lavabile in lavastoviglie.
  • Funzione di spegnimento automatico.
il peggiore
  • Grandi dimensioni.

Vedi le recensioni su Amazon

Innsky Friggitrice ad Aria 5,5 Litri, 1700W Friggitrice ad Aria Calda con 11 Programmi, Air Fryer con Funzione di Preriscaldamento, Sbrinamento, Keep Warm, Ricette Italiane
  • Nuovo aggiornamento: La friggitrice ad aria Innsky è nuovamente aggiornata. Sono state aggiunte...
  • Meno olio, più sano e più veloce: Con la friggitrice ad aria, è possibile assaporare il...
  • Cottura con un solo tocco: È possibile tra 11 comode funzioni di cottura con un solo tocco,...
  • Grande capacità: La friggitrice ad aria da 5,5 litri può soddisfare le esigenze di una famiglia di...

5. COSORI

L’ultima friggitrice in questo confronto è la COSORI, ed è una delle più complete, se non la più completa che si possa trovare, grazie a tutte le funzioni e programmi che include.

COSORI

Visualizza su Amazon

Ha una capacità di 5,5 litri con cui si possono preparare fino a 6 porzioni, la dimensione è perfetta per una famiglia numerosa o per una cena con ospiti. Con i suoi 11 programmi predefiniti puoi cuocere carne, pesce, pollo, cuocere cibi surgelati, patate, verdure, pane, dolci, tuberi, pancetta o gamberi.

Ti permette di regolare il tempo fino a 60 minuti e la temperatura tra 75ºC e 205ºC, è la friggitrice che ha la gamma più ampia, include un ricettario in formato pdf che include 100 ricette per preparare un’ampia varietà di piatti.

Include anche una funzione di mantenimento in caldo, che manterrà automaticamente il piatto caldo al termine del programma e non dovrai preoccuparti al termine, poiché include una funzione di spegnimento automatico.

La friggitrice senza olio COSORI include una funzione di preriscaldamento che, insieme ai suoi 1700 W di potenza, fa riscaldare immediatamente l’aria, ottenendo preparazioni più veloci e riducendo la perdita d’acqua.

Ti permette di collegarlo dal tuo cellulare grazie all’applicazione VeSync, da cui puoi monitorare la cottura e regolare alcune funzioni come la programmazione in modo che inizi a cucinare fino a 4 ore prima. Il suo cestello è quadrato con antiaderente e privo di BPA e PFOA, è facilmente smontabile ed è lavabile in lavastoviglie.

Info: puoi ampliare il tuo ricettario con questo pacchetto di accessori per COSORI.

Il migliore
  • Funzione di spegnimento automatico.
  • Funzione pianificata.
  • lavabile in lavastoviglie.
  • Più programmi e funzioni.
  • Può essere controllato dal cellulare.
il peggiore
  • Prezzo elevato.
  • Un po’ pesante.

Vedi le recensioni su Amazon

30,00 EUR DESCUENTO
COSORI Friggitrice ad Aria 5,5 Litri, 13 in 1 forno elettrico, 85% Meno Olio,1700W, 75-205°C,100 ricette cartacee [italiano],Display Digitale, CP158
  • 【COSORI】Il marchio professionale di friggitrici ad aria, originato in California, i prodotti di...
  • 【Più Veloce & Efficiente】L'esclusiva tecnologia Thermo IQ & 1700W di potenza rendono COSORI...
  • 【Riduzione Deliziosa】Il design unico del cestello traforato e la gamma flessibile di temperature...
  • 【Meno Olio】Il design a doppio cestello separa olio e grasso, 85% meno olio e grasso rispetto al...

Confronto tra le migliori friggitrici ad aria

Se hai ancora dei dubbi sull’acquisto di una friggitrice ad aria, ti lascio una tabella comparativa con le caratteristiche principali per aiutarti a scegliere quale friggitrice acquistare.

*Se consulti questa tabella dal tuo cellulare puoi correre con il dito per vedere tutte le colonne.

Innsky IS-EE003Princess 182020 Aerofryer XLCecotec Experience‎Innsky 5COSORI
Innsky IS-EE003Princess 182020 Aerofryer XLCecotec Experience‎Innsky IS-EE004COSORI
Potenza1700 W1500 W1700 W1700 W1700 W
Temperatura‎80-200℃80-200 °C80-200°C‎80-200℃‎75-205℃
Capacità5.5 litri‎3.2 litri6 litri5.5 litri5.5 litri
Programmi889711
Timer0-60min0-60min0-60min0-60min0-60min
lavabile in lavastoviglie
Vedi prezzo Vedi prezzo Vedi prezzo Vedi prezzo Vedi prezzo

Cosa considerare quando si acquista una friggitrici ad aria?

Prima di scegliere una friggitrice è importante conoscere e tenere conto di una serie di caratteristiche che fanno la differenza tra una friggitrice ad aria o un’altra.

La forma

Puoi trovare friggitrici ad aria di molteplici forme, rettangolari come l’Innsky o a forma di uovo come la Princess, ma forse la cosa più importante è la sua apertura, poiché a seconda dello spazio che hai, potresti preferire tra un’apertura orizzontale o verticale, lì sono differenze tra entrambi i tipi.

Le friggitrici ad aria ad apertura verticale si basano sul fatto che la corrente d’aria calda va dall’alto verso il basso, per questo sono più alte che larghe e la loro apertura è a cassetto, si apre tirando verso di te, per questo motivo per cui devi avere quello spazio davanti alla friggitrice per poterla aprire facilmente.

Abbiamo invece le friggitrici ad aria orizzontali, in questo caso la corrente d’aria gira in tondo sullo stesso piano, per questo motivo il loro design è più largo che alto, si aprono verso l’alto e solitamente hanno un coperchio trasparente per permetterti di vedere il processo di cottura.

Potenza

La potenza delle friggitrici varia tra 1300 e 1700 W, maggiore è la potenza, minore sarà il tempo necessario per riscaldare, anche se questo aumenterà il costo, per alleviare questo, molte friggitrici come la COSORI o la Innsky sono dotate di una potenza di alta efficienza energetica, così avrai la cottura pronta in poco tempo senza subire un alto costo sulla bolletta elettrica

Ti consiglio di scegliere una friggitrice sopra i 1500W, anche se se tempo e consumi non sono così importanti per te, una più bassa come la Moulinex sarà perfetta per te.

migliori friggitrici ad aria

Capacità

La capacità di una friggitrice senza olio determina il numero di porzioni che puoi preparare, ad esempio con una friggitrice da 3 litri puoi preparare 4/5 porzioni di patatine fritte, questo ti aiuterà se sei in pochi a casa, anche se se sono più o meno Se vuoi preparare pasti per compleanni o feste, l’ideale per te sarebbe una friggitrice da 5,5 litri.

Ci sono friggitrici come la Princess che includono una griglia che permette di dividere il cestello, che permette di preparare più ingredienti contemporaneamente, sfruttando lo spazio e risparmiando tempo.

migliori friggitrici ad aria

temperatura e timer

Quasi tutte le friggitrici senza olio hanno una temperatura minima tra i 70ºC e gli 80ºC e una massima tra i 200ºC e i 240ºC, sono range che come vi dicevo sono condivisi da quasi tutte le friggitrici, in questa guida non c’è nessuno al di fuori di questo range, quindi Non dovresti preoccuparti troppo di questo punto.

Le comuni friggitrici ad aria hanno un timer fino a 60 minuti, tutte quelle che ti mostriamo sopra condividono questa volta, quindi questo è un altro punto di cui non dovresti preoccuparti.

Muzili

Pulizia

Il vantaggio principale delle friggitrici ad aria è la loro pulizia, dato che usano pocho o pochissimo olio, difficilmente si sporcano, e si puliscono facilmente in poco tempo, inoltre alcuni cestelli sono adatti alla lavastoviglie, così potrai non avere problemi nella pulizia, nella tabella comparativa delle friggitrici ad aria vi indico quali sono adatte alla lavastoviglie.

Programmi

Normalmente tutte le friggitrici ad aria prevedono tra i 6 e gli 8 programmi, ma ci sono quelle che ne hanno anche 11 come la COSORI, questi programmi permettono di fare cotture semplici senza doversi preoccupare di regolare il tempo e la temperatura, anche così, tutti i programmi permetteranno di modificare le loro impostazioni predefinite in base ai propri gusti.

Materiale

Le friggitrici ad aria possono alzare temperature molto elevate all’interno, riscaldando non solo il cibo, ma anche i materiali nel cestello che lo contiene.

Alcuni di questi materiali sono metallici, ma in altre occasioni, per alleggerire pesi e costi, viene utilizzata la plastica, che se sottoposta ad alte temperature può sprigionare sostanze chimiche dannose per la salute, motivo per cui bisogna evitare alcuni materiali poco sicuri:

Il PFOA si trova nel teflon ed è tossico quando viene rilasciato da esso, ad esempio quando il materiale viene graffiato.

Il BPA è un composto presente nelle plastiche dure e le particelle possono essere rilasciate quando la plastica viene riscaldata.

Innsky IS-EE004

Anche l’alluminio non rivestito può essere neurotossico.

Su questo punto non ci sono dubbi, sia Innsky IS-EE003 che Innsky IS-EE004 sono i prodotti più sicuri, anche se ovviamente questo significa che non sono le friggitrici più economiche, ma parlando di salute, la differenza di prezzo è ne vale la pena.

Accessori

Le friggitrici ad aria includono pochi accessori, ci sono custodie come la Princess che includono una griglia per separare il cibo e prepararlo allo stesso tempo, ma puoi sempre completare gli accessori acquistando teglie per pizza, teglie per pasticceria, griglie per spiedini, griglie multiuso, ecc. . Qui hai un pacchetto di 14 accessori universali molto interessanti.

Domande frequenti

Come funzionano le friggitrici ad aria?

Le friggitrici ad aria sono come piccoli forni alimentati dalla convezione aria ad alta velocità, che riscalda l’aria e la distribuisce uniformemente in tutto l’apparecchio.

Quale potenza scegliere per una friggitrici ad aria?

Si consiglia di scegliere una friggitrice senza olio superiore a 1500 W, anche se se il tempo e il consumo non sono così importanti per te, una più bassa come la Muzili ti servirà perfettamente.

E qui concludo con la mia selezione delle migliori friggitrici ad aria sul mercato, spero vi sia piaciuta e vi sia stata utile, come sempre, se avete domande potete farmelo sapere nei commenti.

L'hai trovato utile?
(Voti: 14 Media: 4.7)
0 Condivisioni

Lascia un commento