I 5 migliori piastre elettriche del 2024

migliori piastre elettriche

Un elettrodomestico ideale per preparare cibi in modo sano è senza dubbio la piastre elettriche, grazie al suo materiale antiaderente permette di preparare cibi con pochissimo o niente olio, a questo bisogna aggiungere il suo prezzo contenuto che fa sì che tutti possano avere un buon ferro da stiro e iniziare a mangiare più sano. La domanda è: quali sono i migliori piastre elettriche?

Per rispondere a questa domanda in questo articolo ho raccolto le migliori piastre da cucina in base a potenza, prezzo e materiali, ho inserito anche un confronto con le caratteristiche principali e una guida all’acquisto per aiutarti a scegliere la piastra da cucina ideale per te.

Info: Se vuoi conoscere un altro modo di cucinare senza olio, visita questo post dove analizziamo le migliori friggitrici senza olio.

I 5 migliori piastre elettriche

1. Russell Hobbs

La Russell Hobbs è una bellissima piastra con la quale puoi presentare i tuoi piatti direttamente sulla piastra.Il marchio Russell Hobbs si distingue sempre per i suoi buoni design e finiture che sono accompagnati da un livello di prestazioni medio-alto.

Russell Hobbs

Visualizza su Amazon

Questa piastra ha un rivestimento antiaderente grazie al quale il cibo non si attaccherà alla superficie della piastra e faciliterà la pulizia, inoltre questa piastra è lavabile in lavastoviglie, il che rende il compito ancora più semplice, ha un sistema antigoccia vaschetta raccogli grasso, facile da rimuovere e pulire,

Il Russell Hobbs è uno dei più grandi sul mercato, ha una superficie di 50x 26cm, ha una potenza di 2400W e ci permette di regolare la temperatura grazie al suo termostato, potendo scegliere tra 140°C e 230°C.

La velocità di riscaldamento non è così veloce come in altri modelli, ma questo non è un problema, può essere utile durante il preriscaldamento del cibo.

Il migliore
  • Buon design.
  • Grandi dimensioni.
  • Lavabile in lavastoviglie.
il peggiore
  • Cavo un po’ corto.
  • Richiede più tempo per riscaldarsi.

Vedi le recensioni su Amazon

Russell Hobbs Barbecue Elettrico da Tavolo Teppanyaki - 45x25 cm, piastra grill rimovibile e rivestita antiaderente - Temperatura variabile; Vassoio raccogli grasso, 2400 W, Fiesta 22550-56
  • Ottimo per cucinare per l'intera famiglia e per gli amici
  • Piastra rimovibile e lavabile in lavastoviglie
  • Elemento di riscaldamento incorporato
  • Temperatura regolabile per avere il ottimo controllo

2. SEVERIN KG 2397

Il piastra SEVERIN KG 2397 è uno dei piastra che passa di più inosservato, ma questo non significa che sia un modello peggiore, anzi, funziona perfettamente contro il resto dei modelli di questa guida, oltre ad avere un design piacevole e piacevole.

SEVERIN KG 2397

Visualizza su Amazon

Ha 2200 watt, che, sebbene non sia il piastra più potente che ti mostriamo, ti permette di cucinare molti cibi senza rallentamenti in qualsiasi momento, è l’ideale per cucinare carne, pesce, verdure e formaggi, ed è è particolarmente adatto per teppan yaki giapponese.

Ha una superficie abbastanza ampia, 59,5 x 34,5 cm, che ti permetterà di cucinare molti cibi contemporaneamente, poiché ha una capacità di 2052 cm², è realizzata in alluminio pressofuso XXL di alta qualità e ha un rivestimento antiaderente,

Ha un controllo elettronico che ti permette di selezionare tra 5 livelli, la temperatura che sceglierai verrà mantenuta per tutta la cottura, una volta terminata la cottura puoi rimuovere la vaschetta raccolta grassi e il cavo per facilitare la pulizia.

Questo piastra non è adatto alla lavastoviglie, ma non è un problema, dato che è molto facile da pulire con un panno umido o con il trucco del ghiaccio, come vedremo più avanti nella guida all’acquisto.

Il migliore
  • Buon potenza.
  • Sistema di controllo della temperatura.
  • Grande capacità.
il peggiore
  • Non lavabile in lavastoviglie

Vedi le recensioni su Amazon

9,99 EUR DESCUENTO
SEVERIN KG 2397 Piano cottura XXL da 2200 Watt, Superficie di cottura multiuso, Piastra in alluminio pressofuso antiaderente, Piastra antiaderente da 2052 cm quadri, Acciaio/nero
  • Utilizzo versatile – La griglia elettrica di SEVERIN è ideale per cuocere carne, pesce, verdure e...
  • Grandi dimensioni – La superficie di cottura della piastra in alluminio da tavolo è di ben 2052...
  • Pratico e potente – Il piano cottura ha una potenza di 2200 Watt, è antiaderente e può essere...
  • Facile da pulire – La superficie cottura è dotata di un cassetto per la raccolta dei liquidi di...

3. Tefal Thermospot CB540812

Tefal è una delle aziende leader negli utensili per la casa, questo marchio ha sempre innovato per diventare uno dei punti di riferimento, quindi, con il piastre Tefal Thermospot CB540812 avrai la garanzia di cucinare con un prodotto di qualità.

Tefal Thermospot CB540812

Visualizza su Amazon

Questa piastra ha un’ampia superficie di cottura di 47×24,5 cm, che è più che sufficiente per preparare grandi quantità di cibo, è più che sufficiente per una cena per più persone.

Ha una potenza di 2000W che può essere insufficiente per alcuni cibi, anche se devo dire che si riscalda molto velocemente, e molto utile il led che indica quando viene raggiunta la potenza, è un dettaglio che aiuta molto durante la tostatura , puoi anche controllare la temperatura con il termostato situato sul lato del piastra .

Una delle cose che mi è piaciuta di più di questo piastra è il suo termosensore, con esso puoi cucinare senza preoccuparti poiché il cibo non si brucia.

Il migliore
  • Indicatore led quando il ferro raggiunge la temperatura.
  • Vassoio antigoccia rimovible.
  • Lavabile in lavastoviglie.
il peggiore
  • Bassa potenza per alcuni cibi.

Vedi le recensioni su Amazon

Tefal CB5408 Barbecue
  • Area di cottura:46 x 23,5 cm.
  • Base antiscivolo.
  • Manico freddo al tatto.
  • Potenza: 2.000 W.

4. Cecotec Bamboo Black

La prima cosa che spicca del piastre Cecotec Bamboo Black è il suo design, la sua finitura in bamboo mantiene il ferro fresco al tatto ed è perfetto per mostrarlo agli ospiti, è un prima che vorrai sfoggiare su qualsiasi occasione.

Cecotec Bamboo Black

Visualizza su Amazon

Ha una superficie di 37,5 x 24,5 cm, che anche se sembra piccola può essere molto utile per portarla direttamente in tavola, la superficie di questa piastra è suddivisa in una parte per la piastra e un’altra per la griglia, con la quale le possibilità di cottura aumentano considerevolmente.

Ha una potenza di 2000W, potrebbe non sembrare molto, ma poiché le dimensioni sono ridotte, il calore viene distribuito meglio, potrebbe essere più che sufficiente per la tua cucina. Ha un termostato regolabile tra 5 livelli di potenza per aiutarti a ottenere la giusta temperatura.

La superficie ha un rivestimento antiaderente grazie al quale il cibo non si attaccherà e la pulizia sarà molto semplice, anche se se ciò non bastasse, la piastra è completamente rimovibile e puoi metterla facilmente in lavastoviglie, ha anche una vassoio antigoccia rimovible per facilitare il compito di pulizia.

Il migliore
  • Design in bamboo.
  • 5 livelli di regolamentazione.
  • Lavabile in lavastoviglie.
il peggiore
  • Bassa potenza.

Vedi le recensioni su Amazon

Cecotec Tasty & Grill 2000 Bamboo Black Piastra Elettrica Potenza 2000 W, Acciaio Inossidabile, Termostato Regolabile, Superficie Grill, Rivestimento RockStone, Lavabile in lavastoviglie
  • Piastra di torrefazione elettrica con potenza di 2000 W per cuocere tutti i tipi di cibo in modo...
  • Piastra di design con corpo sottile e rifinita in acciaio inox, per una maggiore resistenza e...
  • Termostato regolabile in 5 livelli di potenza per ottenere il punto di cottura perfetto in ogni...
  • L'ampia superficie di cottura di 37,5 x 24,5 cm consente di cucinare contemporaneamente un'ampia...

5. Jata GR195

La piastre Jata GR195 è la più apprezzata e venduta sul mercato, ha un design semplice ma con un’ampia superficie di cottura, si possono preparare grandi quantità in una sola volta, è l’ideale per una famiglia numerosa o per preparare pasti con i propri amici.

Jata GR195

Visualizza su Amazon

Ha una potenza di 2200W e si riscalda molto velocemente, puoi controllare la temperatura con il termostato che si trova sul cavo di alimentazione, puoi scegliere tra 5 livelli di potenza e ha un rivestimento antiaderente e senza PFOA, con questo può assicurati che il tuo cibo non si attacchi e sia privo di tossine.

Ha una superficie di cottura abbastanza ampia di 45x25cm, è molto facile da pulire soprattutto quando è ancora un po’ calda, dovrai solo pulire la superficie con un panno umido, ma se preferisci, questa piastre è lavabile in lavastoviglie. così ti dimenticherai del compito di pulizia.

Da un lato ha una vaschetta dove verranno raccolti i grassi o i liquidi rilasciati dagli ingredienti, ai lati ha due manici con i quali potrai spostare il ferro da un posto all’altro senza alcun problema, anche se il piastre è caldo, poiché queste maniglie sono isolanti e non catturano il calore.

Il migliore
  • abbastanza leggero.
  • Con vaschetta raccogli rifiuti.
  • Lavabile in lavastoviglie.
il peggiore
  • Difficile controllare la temperatura.

Vedi le recensioni su Amazon

Jata gr195 – Piastra di cottura elettrica, antiaderente, 2200 W, colore: nero
  • Jata gr195 – Piastra di cottura elettrica, antiaderente, 2200 W, colore: nero

Confronto tra i migliori piastre elettriche

Se hai ancora dubbi nell’acquisto di un piastre elettriche, ti lascio una tabella comparativa dei diversi modelli di cui abbiamo parlato finora.

*Se consulti questa tabella dal tuo cellulare puoi scorrere con il dito per vedere tutte le colonne.

Russell HobbsSEVERIN KG 2397Tefal Thermospot CB540812Cecotec Bamboo BlackJata GR195
Russell-Hobbs‎SEVERIN KG 2397CIARRA CBCB6201Hisense CH6IN6BXBGInnsky IS-EE003
Potenza2400W2200W2000W2000W2200W
Superficie50 x 26 cm59.5 x 34.5 cm47 x 24.5 cm37,5 x 24,5 cm46 x 25 cm
vassoio di raccolta grassi
lavabile in lavastoviglie
Vedi prezzo Vedi prezzo Vedi prezzo Vedi prezzo Vedi prezzo

Come scegliere il meglio piastre elettriche? – Guida allo Shopping

In questa guida spiegherò tutto ciò di cui dovresti tenere conto quando acquisti un piastre elettriche e rendi il tuo acquisto un successo.

Il quale è un piastre elettriche?

Una piastra da cucina o piastre elettriche è un piccolo elettrodomestico che permette di cuocere cibi con pochissimo o senza olio, con esso possiamo preparare grigliate di carne, pesce, verdure, uova, in modo molto semplice e veloce.

Cucinare con così poco olio è possibile grazie al fatto che le piastre elettriche hanno un rivestimento antiaderente. Questo rivestimento non solo impedisce al cibo di attaccarsi durante la cottura, ma facilita anche la pulizia.Vale anche la pena notare che sono facili da maneggiare, sono leggeri e puoi portarli ovunque e usarli in qualsiasi momento.

In questo articolo ci concentriamo sui migliori piastre elettriche, ma ci sono anche altri tipi di piastre molto interessanti, questi sono i diversi tipi che esistono:

Tipi di piastre

  • Piastre elettriche: Conosciute anche come piastre grill hanno la caratteristica principale di avere una superficie totalmente liscia.
  • Piastre raclettes: Sono diverse dalle comuni piastre elettriche, queste piastre hanno due livelli, in alto c’è la bistecchiera, e sotto c’è un secondo livello con una padella dove puoi preparare sughi o formaggi fusi come contorno, eccone uno dei migliori ferri di questo tipo, il Cecotec Raclette
  • Piastre grill: Queste piastre sono caratterizzate dall’avere una superficie scanalata, questa è la causa di trovare striature scure nei cibi cotti, queste piastre grill sono divise in due:
    • Grills de contatto: Funzionano come una tostiera, il cibo viene cotto contemporaneamente su entrambi i lati, questo Cecotec ne è un buon esempio.
    • Grills aprire: Come le piastre comuni, il cibo deve essere girato. Ecco un esempio.
Jata GR195

Potenza

I piastre elettriche si caratterizzano per avere potenze elevate, normalmente superiori a 1800W, che di solito è più che sufficiente, per raggiungere una buona temperatura, consiglio che il range di potenza tra 1800 e 2800W in questo modo riusciamo sempre a raggiungere 100º e 250º di temperatura.

Ci sono alcune piastre grill con meno di 1000W, è qualcosa che sconsiglio, non importa quanto sia economica, dato che praticamente non potrai usarla, ecco perché in questa guida non troverai nessuna piastra da cucina inferiore a 2000W.

Materiali

Devi scegliere un piastre che abbia un rivestimento antiaderente in modo che il cibo non si attacchi ad esso, assicurati inoltre che sia completamente privo di PFOA, poiché in questo modo ti assicurerai che il tuo cibo sia totalmente sano.

La piastre elettriche deve poter distribuire il calore in modo ottimale, per questo il materiale migliore è la ghisa o la fusione di alluminio, questi materiali disperdono meglio il calore e lo trattengono in larga misura.

Una buona opzione sarebbero anche le piastre in acciaio inossidabile ma questo tipo di piastra trattiene peggio il calore, al contrario, quelle che trattengono il calore in modo eccellente sono la pietra o la terracotta, anche se questi tipi di materiali aumentano il peso del piastre

Jata GR3000

Le misure

La dimensione le piastre è un altro punto molto importante da tenere in considerazione, questo dipenderà direttamente dal numero di persone per cui devi cucinare, se hai intenzione di cucinare per una o due persone, non hai bisogno di un grande ferro da stiro Tuttavia, se prevedi di utilizzarli per sfamare una famiglia di 4 o 5 persone, ti consigliamo di optare per un modello di taglia media o grande.

Jata GR3000

Come pulire il piastre elettriche

Forse la parte più pesante e meno piacevole quando si cucina è la pulizia, ma per fortuna le piastre elettriche sono facilissime da pulire, con il rivestimento antiaderente basta un panno umido per togliere facilmente tracce di grasso o olio. tavolo, alcuni sono adatti alla lavastoviglie, rendendo la pulizia molto confortevole.

Un piccolo trucco per togliere facilmente il grasso è usare un cubetto di ghiaccio, quando il piastre è ancora caldo, passate un cubetto di ghiaccio sulla superficie, questo farà staccare il grasso e potrete rimuoverlo facilmente con una spatola.

Russell Hobbs

Accessori

Ci sono molti accessori per completare il tuo piastre da cucina, senza dubbio i più conosciuti e utili sono le pinze e le spatole, ti consiglio se acquisti un qualsiasi accessorio, sia esso di metallo o di legno, dato che la plastica può sciogliersi con il calore.

E qui concludo con la mia guida ai migliori piastre elettriche in commercio, spero vi sia piaciuta e vi sia stata utile, se avete domande potete farmelo sapere nei commenti.

L'hai trovato utile?
(Voti: 1 Media: 5)
0 Condivisioni

Lascia un commento